I principi ICA
Il Consorzio aderisce ai principi della cooperazione enunciati dalla dichiarazione internazionale di identità cooperativa della International Cooperative Alliance (ICA)
1° Principio: Adesione libera e volontaria
Le cooperative sono organizzazioni volontarie aperte a tutte le persone in grado di utilizzarne i servizi e desiderose di accettare le responsabilità connesse all’adesione, senza alcuna discriminazione.
2° Principio: Controllo democratico da parte dei soci
Le cooperative sono organizzazioni democratiche, controllate dai propri soci secondo il principio “una testa, un voto”. Essi partecipano attivamente alla definizione delle politiche e all’assunzione delle relative decisioni.
3° Principio: Partecipazione economica dei soci
I soci contribuiscono equamente al capitale delle proprie cooperative. Almeno una parte di questo capitale è di norma proprietà comune della cooperativa.
4° Principio: Autonomia ed indipendenza
Le cooperative sono organizzazioni autonome, di mutua assistenza, controllate dai soci.
5° Principio: Educazione, formazione ed informazione
Le cooperative si impegnano a educare e a formare i propri soci, i rappresentanti eletti, i manager e il personale, in modo che questi siano in grado di contribuire allo sviluppo delle proprie società.
6° Principio: Cooperazione tra cooperative
Le cooperative servono i propri soci nel modo più efficiente e rafforzano il movimento cooperativo lavorando insieme.
7° Principio: Interesse verso la comunità
Le cooperative operano per uno sviluppo durevole e sostenibile delle proprie comunità attraverso politiche approvate dai propri soci.
Scarica il manifestino ICA