LIS: tutti in piazza il 28 settembre!

Domenica 28 settembre, la città di Lucca partecipa al flash mob a favore del riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e delle professioni ad essa correlate.

L’iniziativa partirà alle ore 16 dalla salita del CAFFE’ DELLE MURA con un corteo muto, fino ad arrivare in PIAZZA ANFITEATRO dove alle ore 17 si svolgerà il vero e proprio FLASH MOB!

E come segno di riconoscimento, i partecipanti sono invitati a indossare una maglietta bianca.

Sono 22 le città italiane che hanno aderito ad un flashmob per il riconoscimento della Lingua dei Segni italiana (LIS), della professionalità dell’interprete e dell’assistente alla comunicazione.

In occasione della giornata mondiale dei sordi che si terrà il 27 Settembre ad Alba, sordi e udenti organizzano, il giorno seguente, un pomeriggio di visibilità, divertimento e rivendicazione. Stanchi, infatti, di aspettare le numerose deroghe da parte del Governo, essi reclamano che la Lingua dei Segni diventi seconda Lingua nazionale, che il ruolo dell’Interprete LIS venga riconosciuto e che l’assistente alla comunicazione abbia un inquadramento professionale chiaro e fuori dalle logiche della precarietà.

Per questo, la necessità di creare degli eventi dislocati in tutto il Paese il giorno dopo della GMS nasce dall’esigenza di dare massima visibilità all’emergenza sociale e culturale che l’Italia sta vivendo. Nonostante i ripetuti richiami da parte della comunità europea, infatti, l’Italia resta uno di quei pochissimi Paesi in Europa che non riconosce ancora la Lingua dei Segni italiana (LIS) e le figure professionali ad essa correlate.

 

Per informazioni sull’iniziativa a Lucca

Flash Mob Lucca: Elisa Fanucchi 345 3926728 – Sara Orsi 347 0090914

Gruppo Facebook: Flash Mob per la LIS – Lucca

 

Per informazioni sull’iniziativa in Italia

Manda la tua firma a sostegno dell’iniziativa: http://counselis.it/news/flash-mob-per-la-lis/

Email flashmoblis@gmail.com

Gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/306965332797303/