PROGETTO SALTA – Scuola+Azienda=Lavoro Tutor per l’Alternanza
L’Agenzia Formativa è partner del progetto di formazione breve SALTA – guidato da Zefiro Società Cooperativa Sociale – che si sviluppa, con 9 corsi a Lucca, in Versilia e a Castelnuovo Garfagnana a partire dal mese di settembre 2013.
SALTA si propone di formare per ciascun corso 10 tutor scolastici, aziendali, di rete dando loro competenze pratiche per sostenere gli studenti nelle delicate fasi di transizione e nell’alternanza scuola lavoro. Tale Alternanza è uno strumento didattico utile per favorire il collegamento tra il mondo della scuola con il mondo delle professioni, attivando negli istituti scolastici percorsi di project work o impresa da svolgere presso enti pubblici o realtà private. A sostenere gli studenti in questo momento di passaggio, i tutor fungono da ponte, da cerniera, permettendo un interscambio di esperienze e il riconoscimento delle competenze apprese.
SALTA intende formare delle figure in grado di elaborare dei percorsi individualizzati per gli studenti, per favorire una loro specializzazione e un miglior inserimento nel mondo del lavoro in sinergia con il consiglio di classe e le famiglie, ma anche con le aziende del territorio e le cooperative.
SALTA si articola in percorsi formativi di 28 ore, di cui 18 di formazione in aula, 2 di visite didattiche e 8 ore di orientamento. Gli incontri si svolgeranno nel pomeriggio e a fine corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciata una certificazione.
NEWS: Il progetto SALTA partirà gratuitamente dal 20 marzo all’Istituto L. Campedelli di Castelnuovo Garfagnana. Per iscriversi, occorre compilare la scheda d’iscrizione della Regione Toscana, allegarla a un documento d’identità e inviare la domanda a Zefiro o So.&Co.