Servizio civile regionale

La Regione Toscana ha emanato il bando per il Sevizio Civile e, con la supervisione di Confcooperative Toscana, il Consorzio So.&Co. con le sue coop socie Dado Magico e Iris e con l’Associazione Intesa aprono fino al 28 ottobre (ore 13) le selezioni per 5 posti.

I ragazzi (di età compresa tra i 18 e i 30 anni, ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentunesimo anno) che intendono fare domanda possono candidarsi per lo svolgimento di mansioni lavorative relative all’area educativa oppure per attività di sportello e segreteria o di ricerca. In particolare, le risorse saranno così impiegate:

  • 1 risorsa presso il Nido Dado Magico Blu di Gragnano (coop Dado Magico)
  • 1 risorsa presso il Nido Gonnella di Barga (coop Dado Magico)
  • 1 risorsa presso il Nido Alice di Porcari (coop Iris)
  • 1 risorsa presso la segreteria del Consorzio So.&Co. di Mugnano – Lucca
  • 1 risorsa presso l’Associazione Intesa di Mugnano – Lucca

Requisiti e domanda di partecipazione

Sono ammessi a svolgere il servizio civile regionale i giovani italiani o stranieri che alla data di presentazione della domanda abbiamo tra i 18 e i 30 anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentunesimo anno) residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o di lavoro propri o di almeno uno dei genitori. Per i diversamente abili la fascia di età è ampliata dai 18 ai 35 anni. I ragazzi che fanno domanda non devono aver svolto attività di servizio civile nazionale o regionale, anche in altre regioni, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia.

Non possono presentare domanda coloro che nell’ultimo anno e per almeno 6 mesi abbiano avuto o abbiano in corso con l’ente per il quale si candidano un qualsiasi rapporto di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo. Non sono ammessi coloro che hanno riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitti non colposi.

Può essere presentata un’unica domanda, pena l’inammissibilità di tutte le domande presentate.

Scadenza per la presentazione della domanda

Le domande dovranno essere presentate – consegnate a mano o inviate via posta – entro il 28 ottobre alle ore 13 presso la sede del Consorzio So. & Co. (via E. Mattei 293/F, 55100, Mugnano, Lucca oppure presso la sede di Confcooperative Toscana (Via Vasco De Gama, 25 – 50127 Firenze) all’attenzione di Eleonora Badesso.

Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione. Si precisa che anche le domande inviate per raccomandata devono pervenire all’ente titolare del progetto prescelto entro il 28 ottobre (ore 13) non fa fede il timbro postale.

Non può essere presentata più di una domanda a bando (quindi una sola domanda per uno solo dei progetti finanziati), pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.

Selezioni ed avvio al servizio

Le selezioni dei giovani che hanno presentato domanda saranno effettuate direttamente dall’ente titolare del progetto, che stabilirà tempi e modalità di selezione, dandone comunicazione ai candidati. Ultimate le selezioni l’ente redigerà apposita graduatoria individuando i giovani idonei ed ammessi al progetto, i non idonei e gli idonei non ammessi al progetto.

Nei primi tre mesi dall’inizio del progetto è possibile, in caso di rinuncia di un giovane selezionato, che venga chiamato un giovane risultato idoneo in graduatoria ma non ancora avviato al progetto.

L’avvio al servizio è stabilito dalla Regione Toscana, che stipula con ciascun giovane un apposito contratto che indica gli obblighi di servizio, i diritti e i doveri dei giovani, la sede di servizio di assegnazione del giovane (ovvero il luogo ove il giovane dovrà prestare servizio), l’orario di servizio (articolato su un numero di giorni ed ore settimanali).

Durata, ore e rimborso

La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno mensile di natura non retributiva pari a 433,80 euro. L’impegno settimanale previsto è di 30 ore.

Il valore del Servizio Civile

Il Servizio Civile può essere un’esperienza significativa di conoscenza, scambio e sperimentazione ma anche educazione e formazione ai valori della solidarietà, della promozione umana e dell’integrazione sociale. Con questo spirito, il Consorzio So. & Co. assieme alle coop socie, abbraccia la filosofia del Servizio Civile offrendo ai giovani un’opportunità di crescita e maturazione personale e lavorativa.

In allegato, trovate la scheda con l’indicazione dei requisiti necessari per poter partecipare al bando e la domanda di iscrizione da compilare e consegnare assieme al cv e a un documento di identità.